Passare sul desktop del sito

Lesioni podali

Footpad lesions

Le lesioni podali sono dolorose infiammazioni della pelle e del cuscinetto delle zampe che inducono i polli da carne a muoversi e a mangiare di meno, con conseguente rallentamento della crescita e allungamento del tempo necessario per raggiungere il corretto peso della carcassa. Le lesioni podali influiscono inoltre negativamente sul benessere dei polli da carne. I controlli sulla presenza di lesioni podali possono comportare una riduzione obbligatoria della densità.

Causa delle lesioni podali

La causa delle lesioni podali è l'umido e la lettiera appiccicosa provocata, tra l'altro, da una cattiva digestione. Le lesioni podali insorgono già nei primi giorni di vita. Lo strato calloso del cuscinetto della zampa si ammorbidisce a causa dell'umidità prolungata, i batteri penetrano nella zampa e la scorretta e lenta guarigione dell'infiammazione provoca la continua infezione ad opera dei batteri annidati nella lettiera. Un circolo vizioso che deve essere interrotto.

Caratteristiche delle lesioni podali

Le lesioni podali possono essere classificate come segue:

Lesioni podali

Conseguenze delle lesioni podali

  • Minore assunzione di mangime
  • Crescita rallentata
  • Peggiorato benessere dell'animale

Prevenzione delle lesioni podali

È fondamentale interrompere il circolo vizioso.

  • Un ambiente sterile può essere ottenuto grazie ad una corretta pulizia (MS Topfoam LC Alk) e disinfezione (MS Kiemkill) del ricovero. È importante far asciugare bene il ricovero (MS Golddust) prima di riprenderne l'uso.
  • Il rivestimento del pavimento evita che vi si annidino microorganismi, ne consente una migliore pulizia e un più facile mantenimento della temperatura durante la pulizia.
  • Per aumentare la resistenza dei polli da carne e tenere lontani batteri indesiderati è indicato l'uso di MS Vitaminestoot.
  • L'acqua può essere trasformata in acqua potabile con MS Oxy-Clean o Di-O- Clean. Per una migliore digestione è indicato l'uso di MS Goldfeed Prestige.

Qualche domanda?

Siamo lieti di contattarla!